Scekking

Il numero zero offre la possibilità di organizzare trekking personalizzati con guida ambientale escursionistica a Lipari e nelle altre isole, talvolta con l’ausilio dell’asinello “Lucio” e\o con mountain-bike messe a disposizione dallo staff o prese a noleggio.
In alcuni periodi dell’anno è possibile visitare le aziende agricole della zona e degustare vino e malvasia, miele, frutti e trasformati eoliani e conoscere da vicino gli antichi mestieri agricoli.
L’itinerario più frequente è quello di Lipari Sud, con partenza dal numero zero e visita dei duomi vulcanici di Monte Gallina e Monte Guardia, passeggiate nelle vigne antiche della “Fossa” (l’antico cratere) e le degustazioni di miele presso l’azienda apiaria di Gianni Iacolino, di vino presso i vigneti di Danilo Conti e Bartolo Lo Sinno, e i trasformati dolci e salati dell’azienda “Terre Rosse”, che sorge proprio nella tenuta del numero zero. In queste escursioni l’asino Lucio provvederà a trasportare viveri e zaini e una guida autorizzata, esperta di geologia, aiuterà i trekkers a comprendere la complessa e affascinante geomorfologia vulcanica.

Menu